Con l’avvio delle nuove concessioni per il gioco on line, le misure già previste dal Decreto Legislativo n. 41/2024 entrano nella piena operatività.
Tra queste, il discusso limite complessivo di 100 euro settimanali per le ricariche dei conti di gioco on line. Stiamo attendendo che i concessionari approntino sul sistema informatico le apposite misure per il riconoscimento automatico del superamento del limite per singolo cliente (una determinazione ADM concede loro sei mesi di tempo per l’adeguamento tecnologico alla nuova disciplina).

 

È evidente che, in assenza di tali strumenti tecnologici per il monitoraggio della soglia, ai titolari dei PVR non possa essere oggi richiesto di verificare autonomamente il superamento del limite di 100 euro settimanali da parte dei singoli clienti: significherebbe tenere un registro manuale dei giocatori e delle relative giocate con evidente violazione della normativa sulla privacy e inaccettabile aggravio di lavoro.

 

Ciò che, al momento, è senz’altro consigliabile è non accettare singole operazioni di ricarica superiori a 100 euro poiché, in tal caso, la violazione del Decreto n. 41/2024 sarebbe oggettiva.

 

Onde evitare spiacevoli fraintendimenti e per stimolare l’autodeterminazione da parte della clientela, abbiamo predisposto un utile cartello. Si tratta di un’avvertenza in cui la disposizione relativa al limite settimanale, con il relativo riferimento normativo, è chiaramente spiegata che consigliamo di affiggere in luogo ben visibile all’interno della tabaccheria. 

 

Il cartello è disponibile presso tutte le sedi provinciali STS-FIT e sul sito www.stsfit.it alla sezione cartelli e avvisi. In alternativa, può essere scaricato in autonomia dal link sottostante.

 

Avvertenza alla clientela - Limite 100 euro complessivi settimanali per ricariche conti di gioco on line