Con avviso pubblicato alla vigilia della Festa dei Lavoratori, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato la proroga del periodo di rinnovo dell’iscrizione RIES 2024. I tabaccai che hanno slot installate in rivendita avranno tempo sino al 31 maggio prossimo per procedere all’adempimento. Per effetto del rinvio, il nuovo elenco RIES valido per il 2024, con l’indicazione di tutti gli iscritti, sarà pubblicato sul sito dell’ADM in data 1° giugno 2024.
Come di consueto, coloro i quali non avranno provveduto a iscriversi nei tempi predetti non potranno più intrattenere rapporti contrattuali con terzi in materia di apparecchi, salvo procedere a una re-iscrizione che coprirà esclusivamente il periodo di iscrizione annuale residuo.
Con la stessa nota, l’Agenzia ha comunicato anche la finestra di rinnovo per l’anno 2025. Essendo ormai venuta meno l’emergenza sanitaria che, a partire dal 2020 aveva costretto l’ADM a stravolgere i tempi e la durata dell’iscrizione, si ritornerà ad avere una validità dell’elenco RIES coincidente con l’anno solare. Di conseguenza, per l’anno 2025, il periodo di rinnovo inizierà il 1° novembre 2024 per concludersi il 20 gennaio 2025.
Le sedi provinciali FIT – STS sono a disposizione degli associati per assisterli nella procedura telematica di rinnovo e per fornire, a chi ne avesse bisogno, ogni chiarimento in materia.
02/05/2024