Il Tar del Lazio ha deciso di sospendere l’entrata in vigore del nuovo Albo Punti Vendita Ricariche (PVR) fino alla decisione di merito, fissata per il 12 febbraio.
La decisione arriva a seguito di svariati ricorsi arrivati al Tribunale Amministrativo che chiedevano l’annullamento del provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che imponeva a questi esercizi il pagamento annuale di 100 euro per iscriversi al nuovo Albo e continuare ad operare.
A seguito di questa sospensiva, i Punti vendita Ricariche potranno continuare ad operare allo stesso modo fino alla data per la decisione di merito. Ricordiamo che il limite di 100 euro per la ricarica dei conti di gioco in contanti è in vigore della scorso aprile ma viste alcune problematiche, come ad esempio la mancanza di strumenti di controllo per i concessionari, strumenti non previsti nella vecchia concessione, la questione è di fatto in sospeso e non risultano controlli in tal senso.
Per quanto riguarda coloro che hanno già versato la quota di 100 euro, invece, si prospettano due possibili scenari. Nel caso in cui il Tar decidesse a favore dell’Albo, il pagamento effettuato potrebbe essere considerato valido per l’iscrizione al 2025. Al contrario, se il provvedimento venisse giudicato illegittimo, si potrebbe aprire la strada per richieste di risarcimento.
06/12/2024, AGIMEG