“Gli Stati Generali daranno alle associazioni di categoria la grande opportunità di dire la loro sui numerosi e complessi ambiti in cui è impegnata l’Agenzia”. ADM “vuole dare il massimo contributo possibile alla crescita del Paese e l’attuazione della delega fiscale in materia di giochi, accise e dogane, e molto si sta già facendo in tal senso, è l’approdo finale per definire questa fase storica”.
E’ quanto ha dichiarato in un’intervista a BeeMagazine, un progetto culturale ed editoriale fondato da The Skill Group nel 2021, Roberto Alesse, direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. “In poco più di un anno abbiamo fatto un’autentica rivoluzione amministrativa. Abbiamo riformato tutto, prima le strutture centrali e poi gli uffici territoriali”, ha aggiunto.
“L’Agenzia delle dogane e dei monopoli e la Guardia di finanza sono “pezzi” fondamentali dello Stato. Insieme facciamo tantissime cose a presidio del territorio e della legalità”, ha spiegato. “La materia della contraffazione esige che l’ADM rafforzi costantemente l’attività di controllo per contrastare i fenomeni fraudolenti dell’import-export, del commercio di prodotti energetici e del gioco pubblico in regime di concessione“. In riferimento al settore dei giochi pubblici, Alesse ha sottolineato che: “abbiamo già provveduto a riformare il cosiddetto “gioco a distanza”. Ora, però, è tempo di portare in Conferenza unificata Stato Regioni un progetto organico di riforma dell’intero settore del “gioco fisico”, che merita parità di condizione, così da mettere a bando anche queste gare”.
(Agimeg/cdn)
2 maggio 2023